Skip to main content

LinkedIn per aziende: come utilizzarlo per il tuo business


18 / 10 / 2024 Mattia Nicoletti


LinkedIn è un social network in continua espansione e costruire una presenza su questa piattaforma è diventato fondamentale, sia per i professionisti che per le imprese.

Ormai LinkedIn non è solamente un luogo dove le persone possono cercare lavoro e, viceversa, le imprese postano le proprie offerte, ma è diventato uno strumento per le imprese che desiderano migliorare la propria presenza e reputazione online, attrarre talenti, stabilire connessioni B2B e promuovere il proprio brand.

Con oltre un miliardo di iscritti, la piattaforma offre un ambiente ideale per aziende di ogni dimensione, dal piccolo imprenditore alla multinazionale.

In questo blog spiegheremo come sfruttare al meglio LinkedIn per la tua azienda, ottimizzandone l’uso anche attraverso l’uso di strategie di marketing, networking e employer branding.


Come funziona LinkedIn per aziende

Prima di tutto è importante considerare che ogni social network ha delle caratteristiche ben precise, un proprio target medio e delle modalità di utilizzo uniche. Per questo motivo, LinkedIn non può essere utilizzato con le stesse logiche e lo stesso tone of voice di Facebook, Instagram i TikTok.

LinkedIn può essere considerato come un social per professionisti e rappresenta un punto di contatto tra aziende e tra lavoratori e aziende. Ogni relazione che si crea sulla piattaforma può rappresentare perciò un’opportunità professionale e di business.

Questo offre la possibilità di sviluppare il proprio brand, migliorare la reputazione e stringere relazioni con professionisti e altre aziende del settore. In questo modo potrai mettere la tua azienda in contatto con un vasto pubblico di professionisti e ampliare il tuo network.

Tuttavia, c’è anche da considerare che le tecniche di vendita e le pubblicità troppo aggressive e invasive non hanno molto successo su LinkedIn. Piuttosto che concentrarti sulla vendita diretta e sul lato commerciale puro, dovresti cercare prima di migliorare la tua immagine agli occhi del pubblico, anche fornendo informazioni sulla tua azienda e contenuti specifici.

Se sarai in grado di farlo, le persone tenderanno ad interagire con maggiore facilità con la tua azienda.


Come funziona LinkedIn per aziende - LeadLab Brescia

I principali vantaggi di Linkedin per le aziende

I principali vantaggi includono:

  • Reclutamento di talenti: grazie alle funzionalità avanzate di ricerca e i filtri, LinkedIn è una delle migliori piattaforme per trovare professionisti qualificati.
  • Creazione di contenuti di valore: LinkedIn consente alle aziende di connettersi con potenziali clienti, partner commerciali e fornitori.
  • Brand awareness: pubblicare contenuti regolarmente, come articoli e aggiornamenti sull’azienda, aiuta a migliorare la visibilità e costruire una reputazione solida nel settore in cui si opera.
  • Generazione di lead: le aziende possono sfruttare la piattaforma per attrarre potenziali clienti, attraverso contenuti mirati e campagne pubblicitarie.
  • Networking professionale: le aziende e i professionisti possono creare una rete di connessioni professionali, allargando il proprio network. Questo offre la possibilità di trovare nuovi partner e di scambiarsi contatti e informazioni.

I principali vantaggi di Linkedin per le aziende - LeadLab Brescia

Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato

Un profilo ben curato, completo ed ottimizzato è il punto di partenza per costruire una presenza professionale online e interagire in modo efficace il pubblico. Ecco i passaggi per creare il tuo profilo aziendale.


1. Accedi al tuo profilo e vai alla sezione “pagine aziendali”

Prima di poter creare un profilo aziendale, dovrai essere loggato al tuo account personale di LinkedIn. Se non hai un account personale puoi crearne uno gratuitamente.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo, clicca sull’icona a forma di griglia in alto a destra (con la voce “per le aziende”) sulla home page. Clicca sulla voce “crea una pagina aziendale” in basso a destra del menu a comparsa.


Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato - LeadLab Brescia

2. Seleziona il tipo di pagina aziendale

LinkedIn offre diverse opzioni per il tipo di pagina aziendale da creare. Chiaramente, dovrai scegliere la categoria che descrive meglio la tua attività. Le opzioni disponibili sono:

  • Azienda
  • Pagina vetrina (utilizzata per promuovere un marchio secondario o una linea di prodotto)
  • Istituto didattico: per scuole, università o altri enti formativi

Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato - LeadLab Brescia

3. Inserisci i dati della tua azienda

A questo punto dovrai inserire alcuni dati e informazioni di base della tua azienda. Le informazioni richieste sono:

  • Nome dell’azienda
  • URL personalizzato
  • Sito web: link al sito web aziendale
  • Settore in cui opera la tua azienda
  • Dimensioni aziendali: dovrai selezionare la fascia di dipendenti della tua azienda
  • Tipo di azienda: specifica se sei una società privata, pubblica, senza scopo di lucro ecc.
  • Logo aziendale: carica il logo della tua azienda in formato JPEG o PNG (dimensioni consigliate 300x300 pixel)
  • Slogan aziendale: inserisci una breve descrizione o un motto che rappresenta l’azienda

Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato - LeadLab Brescia

4. Crea la tua pagina

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, clicca su “Crea pagina”. Potresti ricevere un messaggio di errore nel caso in cui dovessero mancare alcune informazioni importanti e se l’URL non è disponibile.


Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato - LeadLab Brescia

5. Completa il tuo profilo aziendale

Una volta creata la pagina, ti verrà chiesto di completare altre sezioni importanti per rendere il profilo attraente e funzionale. Dovrai perciò inserire informazioni sull’azienda, come:

  • Descrizione: scrivi una descrizione dettagliata della tua impresa, includendo la mission, i valori e i servizi o prodotti che offri. In questa sezione dovresti anche inserire alcune parole chiave rilevanti, in modo da migliorare la SEO su LinkedIn.
  • Posizione geografica: aggiungi l’indirizzo della sede della tua azienda.
  • Anno di fondazione: indica l’anno in cui la tua azienda è stata fondata.

Inoltre, dovrai caricare un’immagine di copertina che rappresenti la tua azienda. Può essere un’immagine dei tuoi uffici, dei tuoi prodotti o un design che richiama il tuo marchio.


6. Ottimizzazione e creazione di contenuti

Ora che la pagina è attiva puoi ottimizzarla e creare dei contenuti. Dovresti pubblicare regolarmente contenuti come notizie aziendali, aggiornamenti su prodotti e servizi, articoli del blog, infografiche e altro.

Ricordati di rispondere a commenti e messaggi per mantenere un buon engagement.

Inoltre, chiedi ai tuoi dipendenti di connettersi con la pagina e inserirla come datore di lavoro sul profilo personale.


Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato - LeadLab Brescia

7. Monitora le performance

LinkedIn ha una sezione “Analytics”, con cui puoi monitorare le prestazioni della tua pagina aziendale. Da qui puoi visualizzare i follower, analizzare le metriche di interazione e visualizzare i visitatori.


Come creare un profilo LinkedIn aziendale ottimizzato - LeadLab Brescia

LinkedIn per aziende: cos’è LinkedIn Ads

LinkedIn Ads è uno strumento a pagamento con cui le aziende possono raggiungere un pubblico specifico attraverso i propri annunci. A differenza di altre piattaforme di Ads, LinkedIn permette di targetizzare le campagne in base a fattori come il ruolo lavorativo, l’industria e il livello di esperienza.

I formati disponibili sono:

  • Sponsored content: post sponsorizzati che compaiono nel feed degli utenti target.
  • Message Ads: messaggi pubblicitari inviati direttamente alle caselle di posta degli utenti.
  • Dynamic Ads: annunci personalizzati che si adattano automaticamente al profilo di chi li visualizza.
  • Text Ads: annunci testuali simili a quelli di Google Ads.

LinkedIn per aziende: il content marketing su linkedin

Una delle strategie che possono essere utilizzate su LinkedIn è il content marketing. Pubblicare contenuti di valore che educano o informano il tuo pubblico aiuta a creare fiducia e autorevolezza. Ecco alcuni suggerimenti per il content marketing su LinkedIn.


Blog e articoli lunghi

Gli articoli pubblicati su LinkedIn possono essere utilizzati per condividere i contenuti del blog aziendale, analisi di mercato, case study e storie di successo.

È possibile creare un post con una breve descrizione e un link che rimanda alla pagina del sito aziendale in cui è contenuto il blog. In alternativa, LinkedIn offre la possibilità di inserire il testo direttamente nella piattaforma di LinkedIn.

Ricorda di rispondere ad eventuali commenti e domande.


Post di aggiornamenti brevi

I post brevi possono essere utilizzati per condividere aggiornamenti rapidi, commenti relativi a notizie del settore in cui opera l’azienda o citazioni. Questi post servono a migliorare l’engagement e mantenere aggiornato il tuo pubblico.


Video e contenuti visivi

I video condivisi su LinkedIn ottengono un elevato tasso di coinvolgimento, spesso maggiore rispetto ai contenuti testuali. Pubblica video che mostrano testimonianze di clienti, dimostrazione di prodotti e video relativi a contenuti informativi.

Assicurati che i video siano professionali e ben montati.

Oltre ai video, anche immagini e infografiche attirano notevolmente l’attenzione del pubblico. LinkedIn offre la possibilità di creare degli slider, in cui gli utenti possono scorrere le immagini.


LinkedIn per aziende: come utilizzarlo per il recruitment

Oltre alla condivisione di contenuti, uno dei principali motivi per cui le aziende utilizzano LinkedIn è la ricerca di nuovi dipendenti. Le funzionalità della piattaforma offrono la possibilità di trovare, attrarre e assumere i migliori talenti del settore.


Annunci di lavoro

Le aziende possono pubblicare offerte di lavoro direttamente sulla piattaforma. Utilizzando le parole chiave corrette e ottimizzando la descrizione delle posizioni, è possibile attrarre candidati perfetti per il ruolo che stai cercando.

Le offerte compariranno nella sezione “Lavoro” della pagina aziendale e sempre nella sezione “Lavoro”, ma quella nel menù in alto. In quest’ultimo caso la tua offerta comparirà accanto a quello di altre imprese.


Sourcing proattivo

LinkedIn offre anche la possibilità di cercare e contattare direttamente i candidati in base alle competenze, all’esperienza e alle connessioni. Le aziende possono inviare messaggi privati ai candidati che ritengono ideali, migliorando la possibilità di reclutamento di profili altamente qualificati.


LinkedIn per aziende: conclusioni

LinkedIn è una piattaforma potente per le aziende che desiderano crescere e rafforzare la propria presenza online. Ottimizzando il profilo aziendale e condividendo contenuti regolarmente è possibile migliorare l’immagine dell’azienda e ottenere degli ottimi risultati.

Le aziende possono utilizzare LinkedIn anche per la ricerca di figure professionali da inserire all’interno del loro organico.


Lead Lab è un web agency innovativa che si occupa di marketing strategico, sviluppo di siti web e posizionamento SEO. Leggi gli articoli del nostro blog per saperne di più:

Mattia Nicoletti

Mattia Nicoletti

Sono SEO Specialist e mi occupo di Content Management e Copywriting SEO.

[Leggi altri articoli di Mattia Nicoletti]


Creiamo qualcosa

di stupendo
insieme